IN ARRIVO LA 69esima EDIZIONE DEL TAORMINA FILM FESTIVAL

Il Taormina Film Festival, uno dei più prestigiosi eventi cinematografici d’Europa, si prepara per la sua edizione del 2023. L’incantevole città di Taormina, con il suo panorama mozzafiato sul mare, si trasformerà nel punto di incontro per cineasti, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Quest’anno, il festival promette di offrire un programma eclettico e coinvolgente, che celebra il talento cinematografico e l’arte dell’intrattenimento in uno scenario davvero unico. Giunto alla sua sessantonovesima edizione, rappresenta un momento cruciale per il cinema italiano e internazionale e oltre alla magia delle proiezioni sul grande schermo, offre un’esperienza indimenticabile che unisce cultura, glamour e scoperta di nuovi talenti. Il festival avrà luogo presso il Teatro Antico, un’iconica location che si erge su una collina di Taormina, regalando agli spettatori uno scenario spettacolare e suggestivo.
La settimana del Taormina Film Festival si apre in maniera spettacolare il 23 giugno con il Galà Pavarotti Forever, un evento straordinario a beneficio della Fondazione Luciano Pavarotti che promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso i ricordi e le performances indimenticabili del grande maestro della musica. Saranno presenti ospiti speciali e star del mondo dell’opera, come Placido Domingo e Vittorio Grigolo.
Questi momenti clou saranno l’occasione per presentare un’eccezionale selezione di anteprime e prime visioni italiane come l’attesissimo ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, “Il Quadrante del Destino”, diretto da James Mangold e prodotto da Disney. Il cast – da Harrison Ford a Phoebe Waller-Bridge, da Antonio Banderas a John Rhys Davies e Mads Mikkelsen- sbarcherà infatti a Taormina. Spiccano altri tre titoli di grande interesse: il documentario “I Am Everything” diretto da Lisa Cortes, che offrirà la prima visione italiana e racconterà la vita e la carriera del leggendario cantante e pianista Little Richard, definito “l’architetto del rock and roll”; “A Thousand and One” diretto da A.V. Rockwell e interpretato da Teyana Taylor, e ultimo ma non per importanza il film “Jeanne du Barry” diretto da Maïwenn e con la partecipazione di Johnny Depp. Ci sarà anche una serata speciale curata da Bella Thorne, attrice e influencer con oltre 25 milioni di follower. L’evento , vedrà protagonista il nuovo corto “”Paint Her Red”, una sceneggiatura originale da lei scritta, diretta e interpretata. Il cortometraggio è prodotto da Sofie Warshafsky e Paige Starke, prodotto da Julian Wayser e vede la partecipazione dell’attrice Juliet Sterner. Bella Thorne salirà sul palco siciliano insieme anche ad altri rinomati attori e influencer internazionali come Nina Dobrev, Khaby Lame e Jacqueline Fernandez. Inoltre, ci saranno due prima assolute per due film italiani: I giorni peggiori, diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, e Lo Sposo Indeciso, diretto da Giorgio Amato, porteranno sul grande schermo un cast eccezionale, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica indimenticabile.
Infine, il prestigioso premio cinematografico Nastri d’Argento, pietra miliare del Taormina Film Festival, torna quest’anno nella città siciliana con una serata speciale. In questa occasione, verrà proiettato il film “La stranezza”, diretto dal talentuoso Roberto Andò, che vanta un cast di eccezionale livello composto da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.
Il Taormina Film Festival del 2023 promette di essere un’esperienza indimenticabile e la città di Taormina, con la sua bellezza mozzafiato e l’atmosfera incantata, sarà la cornice perfetta per questo straordinario evento cinematografico, che continuerà a mantenere viva la magia del cinema per gli appassionati di tutto il mondo.
Questi sono solo alcuni degli eventi di questa edizione, per avere maggiori informazioni o per prendere i biglietti vi lascio in descrizione il link:

Programma

Aurora Manzo

Articoli consigliati